PGS aderisce alla rete “Spreco Zero Taranto” per assumere un ruolo attivo nella lotta allo spreco alimentare.
“Lotta allo spreco alimentare e maggiore attenzione alle fasce deboli della popolazione”. Sono questi gli obiettivi che hanno spinto PGS, società specializzata nella grande distribuzione, ad aderire al progetto Spreco Zero Taranto.
Secondo i dati forniti dall’Osservatorio Waste Watcher, in Italia nell’ultimo anno sono state sprecate oltre 4 tonnellate di cibo, quantificabili in circa 9,2 miliardi di euro. Una cifra enorme, anche se in lieve calo rispetto agli anni precedenti, che fa riflettere sul peso che i nostri comportamenti quotidiani possono avere sull’ambiente e sull’economia di un territorio.
PGS, società specializzata nella fornitura di prodotti e servizi di alta qualità per il settore Ho.Re.Ca., da sempre è attenta alle esigenze dei propri clienti e del tessuto comunitario in cui opera. In particolare, la lotta allo spreco alimentare rappresenta oggi un obiettivo primario per chi decide di svolgere la propria attività in tale settore.
Per tali motivi l’adesione alla rete Spreco Zero Taranto rappresenta un’azione del tutto naturale per PGS, che intende in questo modo creare una perfetta sinergia con le altre forze del territorio e attuare una serie di iniziative per la sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare. I propositi, come riportato in modo dettagliato nel programma del progetto, sono quelli di recuperare derrate alimentari, cibo cotto e farmaci per la redistribuzione a persone in difficoltà e meno abbienti.
“Riteniamo indispensabile fornire supporto sociale e socio-sanitario alle fasce deboli della popolazione che non possiedono le risorse economiche per accedere quotidianamente al cibo o ai farmaci”, afferma la società. “Per questo saranno coinvolti i clienti che si occupano di ristorazione e vendita al dettaglio, con i quali promuoveremo le buone pratiche del modello Spreco Zero. In più daremo loro la possibilità di conferire le eccedenze alimentari all’interno della piattaforma online di Spreco Zero Taranto, creata per monitorare e tracciare le merci raccolte al fine di renderle disponibili nel più breve tempo possibile”.
Il consolidamento della partnership tra PGS e Spreco Zero Taranto permetterà ai punti vendita della società, presenti su Taranto e provincia, di diventare un vero e proprio riferimento per la lotta allo spreco. “Siamo pronti a condividere i valori del progetto e mettere a disposizione di Spreco Zero Taranto i nostri spazi per le iniziative di sensibilizzazione”, ha dichiarato Alfredo Rosato Scotto, co-fondatore e attuale direttore di PGS.
“Stiamo sviluppando una carta etica che abbraccerà le finalità espresse nel progetto e con cui intendiamo condividere strumenti e modelli di sostenibilità chiedendo supporto ai nostri clienti, certi della loro partecipazione attiva”. Un ringraziamento va a Spreco Zero Taranto, e alla rete di associazioni e istituzioni aderenti, per l’egregio lavoro svolto finora e per averci accolto da subito all’interno del progetto.
“La rete Spreco Zero Taranto si è costituita nel 2020 per dare seguito ad un progetto regionale e avviare una serie di azioni di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare” racconta il Dottor Giuseppe Cavallo, referente del progetto. “Giunti al termine di tale percorso l’idea è stata quella di allargare le iniziative a tutti gli stakeholder interessati e oggi siamo contenti che PGS sia tra le prime società ad aderire alla nostra rete. Avere tra i partner un’azienda consolidata e attiva sul territorio come PGS dona grande lustro all’operato di Spreco Zero Taranto e offre ottime prospettive per proseguire con le nostre attività”.
Lascia un commento